Tel. 339 6081666  |  info@accademiatanocaridiasd.it

Croce Verde

La Pubblica Assistenza Volontaria Croce Verde Mantova viene fondata nel 1977 da un gruppo di adulti scout mantovani per sopperire ad una cronica mancanza di ambulanze sul territorio.
Dal 1979 al 1981 i volontari svolgono un periodo di formazione presso la Croce Verde di Verona: iniziano contemporaneamente i lavori di ristrutturazione degli ambienti di via Giulio Romano messi a disposizione dei Padri Carmelitani, che ancor oggi ospitano l'associazione.
Nel 1981 viene donata la prima ambulanza ed a giugno inizia il servizio di trasporto su prenotazione e di pronto soccorso nel fine settimana.
L'organico conta 40 volontari. Nel secondo anno arriva la seconda ambulanza ed i volontari superano le cento unità. L'attività della associazione cresce giorno per giorno sino ad arrivare a garantire un'ambulanza di trasporto per tutti i giorni della settimana.
Nel 1985 i volontari superano le 150 unità, l'attività di pronto soccorso si estende a tutta la settimana, compreso il servizio notturno. Il parco macchine arriva a quota 4 ambulanze e viene attivato il servizio di Telesoccorso che parte con 200 utenti.
All'inizio degli anni 90' i volontari arrivano a quota 250. L'associazione si impegna in modo particolare nelle attività di emergenza ed urgenza: viene attivato il servizio di auto medica, con medici rianimatori che rimarrà alla Croce Verde sino al 1995, data di inizio del servizio 118. Con la prima convenzione 118 vengono assunti 3 dipendenti, per garantire il servizio H24 nella postazione di Mantova.
Nel periodo 2001/2005 i dipendenti passano gradualmente a 16, le postazioni diventano 3 alle quali si aggiunge una quarta nel 2007.
Oggi i volontari sono 240, il parco macchine è formato da 10 ambulanze e da 3 auto; il servizio di Telesoccorso ha circa 800 assistiti e copre tutta la provincia di Mantova.
In questi anni molti sforzi sono stati fatti per la formazione del personale sia dipendente che volontario, per l'organizzazione e la gestione di una struttura complessa, impegnata in convenzioni con gli enti pubblici e con i privati. 
La Croce Verde crede nei valori di solidarietà e di rispetto della persona, ed è impegnata attraverso il lavoro quotidiano di volontari e dipendenti a fornire servizi ricchi di contenuti professionali ed umani.
 
EMERGENZA / URGENZA 118
viene svolto il servizio di emergenza urgenza per conto della centrale 118 di Mantova nelle 3 postazioni di Mantova - Goito - Bozzolo. Il servizio è garantito 24 ore su 24 da personale abilitato e certificato dalla Regione Lombardia.

TRASPORTI
trasferimenti dall’abitazione alla struttura di cura, dimissioni, visite specialistiche, trasferimenti a medio e lungo raggio anche all’estero

SERVIZIO DIALISI
questi servizi sono garantiti dai volontari della Croce Verde che assicurano le migliori condizioni di confort ed assistenza nel rispetto delle tariffe regionali

ASSISTENZE SPORTIVE/MANIFESTAZIONI
nell’arco dell’anno i volontari della Croce Verde sono impegnati in servizi di assistenza a manifestazioni sportive, culturali, ricreative in tutta la provincia. Un particolare impegno è richiesto dal servizio allo stadio: la Croce Verde si occupa dell’organizzazione e della gestione del servizio sanitario coordinando medici rianimatori, infermieri professionali e un numero variabile da 12 a 30 volontari. In caso di partite di cartello o a rischio viene utilizzato l’UTES, posto medico avanzato per il trattamento sul posto dei pazienti

PROTEZIONE CIVILE
l'associazione partecipa alla colonna mobile di Anpas Lombardia ed esegue periodicamente esercitazioni

Croce Verde Mantova Onlus
Via Giulio Romano, 20/A
46100 Mantova
Tel 0376 366000 
email: info@croceverdemantova.it

www.croceverdemantova.it
 
 

Supporter