Centro Carni e Formaggi

Home
/
Partner
/
Centro Carni e Formaggi
Silver Partner
Silver Partner

In principio fu il chiosco di polli in via Bertani. Primi anni Settanta. Quindi venne la Bottega del pollo in piazza Erbe (sotto la loggia del Palazzo della Ragione), che nell’82 moltiplicò spazi e commerci: carni, formaggi e salumi. Così fino al 2001, quando l’attività si concentrò nel negozio gemello di viale Risorgimento (inaugurato nel 1989).

E nei locali di piazza Erbe prese casa un società di brokeraggio dalla vita breve. Meteora finanziaria. Ma questa è un’altra storia. Nel 2011 la decisione di vendere in viale Risorgimento e “ritirarsi” più in piccolo, in via Verdi (altra bottega bis, rimasta poi unica). Centro carni e formaggi. E lui sempre dietro il bancone, sorridente e garbato a smentire lo stereotipo che vorrebbe i macellai ruvidi e accigliati. Ecco, Bruno Capra (storico presidente di categoria dell’Uncom) è l’esatto contrario.

Ha una gentilezza d’altri tempi e un entusiasmo sempreverde. Qualche affanno l’ha avuto anche lui, ma se l’è lasciato alle spalle e adesso è pronto rilanciare. Nuovo giro, altro negozio: due piani nel palazzo che fu della Comit, in via Roma, all’angolo con vicolo San Carlo, accanto alla libreria Feltrinelli. Quattrocento metri quadrati, quattro volte tanto il negozio di via Verdi. Troppo stretto per contenere tutti i clienti, troppo scomodo per lo scarico. Già, i clienti. La verità? Capra pensava di andarsi a “riposare” un po’, di tornare al ritmo dolce del commercio in centro storico, ma gli affezionati l’hanno seguito anche nell’ultimo trasloco.

Qual è il segreto? «Sono innamorato del mio lavoro, e la passione trascina tutti» risponde lui candidamente. Una data da cerchiare in rosso per l’inaugurazione del nuovo negozio ancora non c’è. Il cantiere, però, è nella calza della Befana.

Centro Carni & Formaggi
Via Roma, 8
46100 Mantova
Tel 0376 367423
info@centrocarnimantova.it

www.centrocarnimantova.it

centro_carni_e_formaggi.png