Psicomotricità - la creatività nel movimento

L'Accademia Tano Caridi ASD propone un corso di PSICOMOTRICITA' rivolto ai bambini ed alle bambine nati/e negli anni 2014 e 2015. Il corso si terrà il mercoledì, dalle 17:00 alle 18:00, presso la palestra della scuola primaria "Pomponazzo" (Via Porto a Mantova).
Il 19 ed il 26 settembre ci sarà la possibilità di effettuare due LEZIONI GRATUITE (indispensabile portare il certificato medico in corso di validità). Per informazioni telefonare al 3396081666 o scrivere a segreteria@accademiatanocaridiasd.it

Che cos'è la psicomotricità?

Un soggetto attraverso il corpo e le sue funzioni tonico-emozionali attiva tutti i processi cognitivi, affettivi e relazionali sviluppando così un percorso di crescita e di sviluppo del sé.

Avvalendosi dell’esperienza del dialogo corporeo e del gioco libero,la psicomotricità indirizza il bambino a conoscere se stesso e l’ambiente circostante e ad acquisire modalità relazionali che fondino il suo senso di fiducia nelle risorse del proprio io e nelle risposte dell’altro. L'educatore partecipa utilizzando principalmente il linguaggio corporeo non verbale (che è la prima forma di comunicazione), accoglie le richieste del bambino, valorizza le sue iniziative, lo facilita nell’interiorizzazione delle regole sociali, nella conoscenza e nella padronanza dell‘aggressività, nel superamento di forti inibizioni e  nel rafforzamento del senso di sicurezza e dell‘autostima.

La psicomotricità può essere quindi un valido strumento sia per un sano sviluppo del bambino, sia per la prevenzione e la cura dei disagi di qualunque entità nell’area emotivo-affettiva, o anche del comportamento, delle disarmonie o nei ritardi dello sviluppo, della comunicazione, dell’espressione delle emozioni, delle difficoltà psicomotorie come scarsa coordinazione, ecc.

Vieni a giocare con noi!