Mangiare correttamente per crescere in salute

Una tematica di grande attualità per la popolazione giovanile e adulta in Italia è rappresentata dal fenomeno combinato di sedentarietà-sovrappeso: insieme rappresentano un grave fattore di rischio sia per patologie cardio-vascolari negli adulti, sia per uno sviluppo disarmonico nei giovani che, sempre più frequentemente, ha inizio durante l'infanzia.
In quest'ottica non va sottovalutata l'importanza del ruolo degli adulti (famiglia, allenatori, dirigenti) nel promuovere nel giovane atleta uno stile di vita in sintonia con la pratica sportiva. Solo dai corretti comportamenti alimentari promossi quotidianamente dai genitori e dalla valorizzazione di stili di vita positivi da parte dei formatori sportivi può, infatti, venire a crearsi quell'alleanza virtuosa che assicura agli occhi dei ragazzi la credibilità e l'efficacia della proposta educativa.
L'Accademia promuove "Mangiare correttamente per crescere in salute" con l'obiettivo di fornire, grazie alla biologa-nutrizionista dr.ssa Maria Chiara Bassi, indicazioni e suggerimenti per la preparazione di cibi gustosi e, allo stesso tempo, sani e nutrienti.