La squadra è la mia salute 2.0

Il cibo sano ed il gusto possono andare a braccetto. Ha centrato nel segno la prima delle due serate del corso (dedicata a primi piatti e pietanze), organizzato nell’ambito del progetto “La squadra è la mia salute 2.0”, promosso dall'Accademia  Tano Caridi in collaborazione con l’Ats Val Padana e la Canottieri Mincio. Durante l’incontro la dr.ssa Maria Chiara Bassi, biologa nutrizionista, ed i cuochi del ContadinoStrano hanno cucinato alcuni piatti per i numerosi genitori presenti, illustrando al contempo le modalità di cucina e le caratteristiche dei cibi. Al termine di ogni piatto un appetitoso assaggio, per memorizzare meglio quanto appreso.

Molte le nozioni e le curiosità esposte dalla dott.ssa Bassi: dalle proprietà di cibi e spezie come zenzero, legumi e miglio (magico contro la cellulite), alle migliori modalità per cucinare il riso, senza disperderne le proprietà organolettiche. Ancora, il prezioso suggerimento di curare masticazione, postura e respirazione durante il pasto, per evitare gonfiori e difficoltà nell’assimilazione dei cibi e la curiosità del “bliss point”, il “punto di beatitudine”, un calcolato mix di zucchero, grassi e sale che renda estremamente felici le nostre papille gustative, studiato dall’industria del cibo per condizionare la nostra percezione del gusto del cibo.
Insomma molti appunti utili per mangiare correttamente e con gusto.

Il prossimo appuntamento, dedicato a colazione, merenda e dolci,  è in calendario per il 17 ottobre, sempre dalle ore 18:00 alle 20:00