Tel. 339 6081666  |  info@accademiatanocaridiasd.it

Postura e prevenzione: nuova proposta per gli atleti dell'Accademia

I fondatori dell'Accademia sono lieti di annunciare l'inizio della collaborazione con il preparatore posturale Mattia Braglia. Spesso gli atleti compiono movimenti errati che potrebbero portare a traumi da ripetizione: per questo motivo l'educazione posturale riveste un ruolo estremamente importante a livello di prevenzione. Il coinvolgimento di Braglia si inserisce in questo contesto e rappresenta un valore aggiunto alle già ricche proposte del sodalizio biancoceleste. 

Ciao Mattia. Di cosa ti occupi esattamente?
Sono un preparatore posturale, seguo il Canali Postural Method. 

Come si configura l'importanza di una valutazione posturale?
La valutazione posturale non si limita alla diagnosi di uno stato di fatto ma si allarga alla ricerca delle cause scatenanti i disagi del soggetto. Un'indagine posturale corretta permette di eliminare le cause che producono le principali problematiche che si rilevano nella popolazione contro le quali spesso si applicano terapie che non tengono conto dell'apprendimento il quale, se è scorretto, porta ad alimentare la problematica e il dolore. L'apprendimento è fondamentale affinché l'organismo una volta eliminata la causa spontaneamente cerchi il ripristino delle curve fisiologiche collegate con le azioni periferiche che il soggetto compie. L'ambito è, soprattutto, quello della prevenzione. 

A chi si rivolge? 
A tutti. A persone di tutte le tipologie, fasce di età, sportivi e non. 

Come ti sei avvicinato a questo metodo ?
Mi sono avvicinato mentre ero personal trainer e cercavo di informarmi sui percorsi di studio utili alla mia attività . Sono rimasto colpito da un curriculum così importante come è quello di Vincenzo Canali, la sua esperienza di lavoro con atleti di altissimo livello e di fama mondiale ed anche con persone che non fanno parte del mondo dello sport, dai bambini agli anziani, mi ha fatto capire come si trattasse di un metodo trasversale che può migliorare la qualità della vita di tutti. 

Per quale motivo hai deciso di collaborare a titolo gratuito con l'Accademia Tano Caridi?
Perché si tratta di una Società composta da persone serie e competenti, con progetti ben definiti e all'avanguardia. E' un sodalizio che ha come focus la ricerca di competenze differenti all'interno del prorpio staff al fine di completare la formazione di ogni singolo iscritto. 

Benvenuto Mattia!