Tel. 339 6081666  |  segreteria@accademiatanocaridiasd.it

Lorenzo Franchi ancora in biancoceleste

Grande soddisfazione da parte dell'Accademia per la conferma del prof. Lorenzo Franchi all'interno dello staff tecnico per la Stagione Sportiva 2019/2020.
Il giovane allenatore avrà così modo di contribuire, per il quarto anno consecutivo, nel percorso di crescita degli atleti biancocelesti.

Lorenzo, da 0 a 10, quanto può incidere la figura dell'allenatore nell'ambito dei settori giovanili?
Senza ombra di dubbio 10. Come Accademia, reputiamo che tale ruolo dovrebbe essere rivestito da un educatore prima che da un istruttore. Insegnare il gioco del calcio, assieme al gioco di squadra ed al rispetto per lo sport, per i compagni, per gli avversari, per gli arbitri, per gli istruttori, ecc. rappresenta una bella sfida nel trovare la giusta combinazione in un ambito dove la competitività, purtroppo, arriva molto, troppo presto.

L'assenza della figura dell'insegnante di educazione fisica nella scuola primaria e, più in generale, i continui tagli dei fondi, possono influire sull'armonioso sviluppo delle abilità motorie dei ragazzi? Qual'è il tuo parere in qualità di educatore?
Penso che con le sole due ore di educazione motoria a settimana previste dall'ordinamento scolastico si possano ottenere dei risultati molto limitati. Risale ad alcuni giorni fa la notizia secondo la quale, anche per il prossimo Anno Scolastico, non sarà previsto l'inserimento della una figura dell'educatore motorio "fisso" nella scuola primaria. Probabilmente, anche per questo motivo, diversi genitori hanno compreso l'importanza che rivestono le attività sportive extracurriculari e incentivano i propri figli a svolgere diverse discipline anche al di fuori del contesto scuola.
I Dirigenti dell'Accademia hanno visto lungo e, per contribuire a colmare questa esigenza, hanno coinvolto esclusivamente istruttori laureati o laureandi in Scienze Motorie in grado di fornire un servizio di altissima qualità e grande professionalità.


Nei prossimi giorni verranno ufficializzati i nominativi degli allenatori che andranno a completare lo staff tecnico.