Tel. 339 6081666  |  segreteria@accademiatanocaridiasd.it

La postura dei campioni

Prima che la Stagione Sportiva 2019/2020 fosse bruscamente interrotta dall'emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del Covid-19, la dirigenza dell'Accademia è riuscita a far partire alcune delle numerose iniziative in cantiere.

Tra queste, le attività legate all'educazione posturale hanno indubbiamente rappresentato la novità più significativa.

Per sviluppare l'innovativo progetto è stato coinvolto il prof. Vincenzo Canali, una vera e propria istituzione del settore: insegnante di educazione fisica e docente presso l'Università di Parma si è specializzato nella prevenzione dei traumi da carico iterativo. Oltre ad aver maturato una significativa esperienza negli sport acrobatici (è stato anche allenatore della squadra Nazionale Italiana di Ginnastica artistica ai Giochi Olimpici di Pechino del 2008), può vantare collaborazioni con diverse Federazioni Sportive Nazionali e Internazionali: IAAF (International Association of Athletics Federations), FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), FIR (Federazione Italiana Rugby), FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak), FIT (Federazione Italiana Tennis), FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) e FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio).
Ha preparato atleti del calibro di Yelena Isinbayeva (campionessa olimpica ad Atene 2004), Stefano Baldini (campione olimpico ad Atene 2004), Giuseppe Gibilisco (campione del mondo nel 2003), Flavio Cannone e Antonietta di Martino.
Attualmente collabora con alcuni prestigiosi team di serie A di calcio.

Il progetto, svolto con il patrocinio dell'Istituto di Scienza dello Sport del CONI e del Comune di Mantova (l'evento è stato anche inserito nell'ambito di “Mantova - Città Europea dello Sport 2019”) è iniziato con l'organizzazione e lo svolgimento di un seminario (11 dicembre 2018), è proseguito con un corso di formazione rivolto ai laureati in Scienze delle Attività Motorie (febbraio 2019) e ha avuto quale naturale epilogo la valutazione posturale dei piccoli atleti biancocelesti (stagione sportiva 2019/2020).

L'intero progetto è stato coordinato da Stefano Ferrari (uno dei fondatori dell'Accademia), mentre il tirocinio dei giovani insegnanti e le sedute di valutazione sono state curate dal preparatore posturale Mattia Braglia.

Un sentito ringraziamento al Comune di Mantova per aver creduto e sostenuto il progetto; progetto che, considerato il grande interesse riscosso, verrà riproposto ed approfondito anche nella Stagione Sportiva 2020/2021.