Tel. 339 6081666  |  segreteria@accademiatanocaridiasd.it

Confermato Giacomo Ballista

Il professor Giacomo Ballista resterà alla guida dell'Accademia anche nella Stagione 2019/2020: una conferma ufficializzata dalla Società, soddisfatta del rinnovato rapporto di fiducia e con l’obiettivo di dare continuità al lavoro iniziato tre anni fa.

Giacomo, è il tuo quarto anno consecutivo nell'Accademia: cosa significa lavorare in un vivaio come quello biancoceleste?
“Sicuramente un incarico di prestigio che ricopro con orgoglio. L'Accademia in pochi anni è riuscita a ricavarsi un'importante credibilità nell'ambito sportivo mantovano e lombardo. Sono molto fiero di aver contribuito a realizzare ciò che Tano Caridi e Stefano Ferrari, nel 2016, mi avevano prospettato: un costante aggiornamento e un confronto continuo con tutti gli addetti ai lavori coinvolti nel progetto. Il rapporto di ampia collaborazione che esiste fra le componenti tecniche permette agli atleti biancocelesti di confrontarsi con istruttori di primissimo livello. La peculiarità di base del giocatore giovanile consiste nello sviluppare al meglio le caratteristiche fisiche, tecniche e soprattutto morali come lo spirito di sacrificio, l’umiltà di imparare in ogni allenamento ed in qualsiasi situazione”.

Dall'inizio del progetto, cosa è cambiato e quali aspetti possono essere ulteriormente migliorati?
“L'Accademia si è posta degli obiettivi a lunga scadenza: la società sta percorrendo questo percorso con coerenza. Ci sono momenti di confronto costanti,  uno degli aspetti che mi avevano affascinato da subito. E' stato tracciato un percorso che mira a valorizzare il massimo livello che ogni atleta può raggiungere, senza fretta e senza oltrepassare scalini importanti nello sviluppo del giovane; per questo si cerca di dare ad ognuno la possibilità di giocare nella categoria ed al livello in cui può migliorare, consolidare e fare propri i concetti fisici, tecnici e morali che animano l'Accademia. Altri punti importanti del progetto sono rappresentati dal rapporto con le scuole e dalle collaborazioni con le società desiderose di affrontare un percorso di miglioramento tecnico e societario”.

Nei prossimi giorni verranno ufficializzati i nominativi degli allenatori che andranno a completare lo staff tecnico.